Ci sentiamo di poter dare per scontato che chi è qui sia appassionato di retrogame.

Il problema però è che la parola “retrogame” ha svariate definizioni.

Spesso, si tende a dire “Un videogioco diventa retrogame se è uscito per una console di due generazioni fà”.

Questa definizione, per quanto precisa, è a parer nostro un po’ problematica e limitante, perché ad esempio non prende in considerazione tutto il panorama PC. Non è mai esisto un PC 2, oppure un PC Series X, o quant’altro.

C’è chi ne fa un discorso di grafica, di risoluzione, di estetica in generale. Questa definizione è ancora più vaga e problematica però, perché molti giochi escono ancora oggi con un’estetica definitivamente retro, e inoltre l’evoluzione del medium videoludico non si ferma certo all’aspetto grafico.

Noi abbiamo una “nostra” definizione, che per quanto vaga riteniamo possa ben definire il concetto: è retrogame un qualsiasi gioco che necessita di essere contestualizzato nel suo anno d’uscita per essere capito o apprezzato.

Ora però siamo curiosi di sapere cosa ne pensiate voi, quale sia la vostra definizione!

  • Kulturkampf98@feddit.it
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    0
    ·
    1 year ago

    Devi scindere drasticamente il concetto di retrogaming lato consolle e lato PC, la prima in base al fatto che l’hardware non sia più in commercio mentre per la seconda hai un orizzonte temporale anche breve a mio parere (giocare per esempio a mio parere personale un The Witcher 1 credo sia una forma blanda di retrogaming PC).

    • Lx32@feddit.it
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      0
      ·
      1 year ago

      The witcher 1 è un gioco bello dal punti di vista della storia e dell’ambientazione. Ma dio mio il combattimento. O mio dio. Che schifo. Legnoso. Terribile. Comprendo però gli anni in cui è uscito.

      E comunque hot take, the witcher 2 è meglio del 3.

        • uovheva@feddit.it
          link
          fedilink
          Italiano
          arrow-up
          0
          ·
          1 year ago

          Ho giocato un bel po’ al 3 e non ho ancora iniziato il 2, cosa ti è piaciuto in particolare?

          • Lx32@feddit.it
            link
            fedilink
            Italiano
            arrow-up
            2
            ·
            1 year ago

            Di dico, ho giocato al primo e ne ho apprezzato la storia, il secondo era favoloso come seguito. Quando sono passato al terzo l’ho trovato un po’ troppo vuoto e non sono riuscito a passare praticamente oltre alla prima mappa per la noia. Il secondo ha dei personaggi caratteristici, tipo Roche, che ancora oggi adoro alla follia.