In questi giorni mi sto ritrovando a pensare sempre più spesso a come sostituire il mio povero Motorola Moto G8 Power, con il suo schermo rotto e la sua OS completamente outdated. In tutto ciò, però, mi sto facendo domande su quale possa essere una scelta etica e sensata: il Fairphone mi intriga molto, ma le sue prestazioni non mi convincono. Il primo Nothing Phone poteva sembrare una valida alternativa, ma non so se sia un prodotto “etico” e aperto come Fairphone. Insomma, voi come scegliete quello che vi mettete in tasca?

  • Moonrise2473@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    7
    ·
    11 months ago

    i miei criteri sono principalmente tre:

    1. possibilità di unlock bootloader senza troppe complicazioni

    2. prezzo inferiore a 250 euro

    3. il produttore non lo abbandona la settimana dopo averlo messo sul mercato ma continua a fare aggiornamenti per anni. Se almeno 2 anni di update non sono garantiti, che sia device con supporto ufficiale lineageos

    bonus points se pesa meno di 150g e non è un padellone (come tutti i redmi, purtroppo)

    purtroppo questi tre criteri mi lasciano con poca scelta mi lascia con pochissimi telefoni. Sarebbe il top se si potesse sbloccare il bootloader degli iphone 7 (a lavoro da me li stanno smaltendo come rifiuti speciali per via dell’abbandono di apple!) e installarci android

    • marcos4248@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      11 months ago

      Io a questo punto andrei su un buon usato, se hai dimestichezza con il modding ti porti a casa un buon telefono con una rom aggiornata e delle dimensioni che vuoi. La lineageos per esempio supporta diversi smartphone; io ho un pixel 4 comprato usato con su la grapheneos (totalmente votata alla privacy) ancora aggiornato. Piccolo, veloce e sicuro, tra l’altro grapheneos ha un web installer semplicissimo (supporta solo pixel però)

      • AnagrammadiCodeina@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        11 months ago

        Curiosità: Quanta attenzione fai al consumo di batteria? (Intendo servizi in push, aggiornamenti in background etc) E quanto ti dura la batteria?

        • marcos4248@feddit.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          10 months ago

          Scusa il ritardo nella risposta, poca attenzione perché ho cambiato la batteria qualche mese fa e seppur stressandolo parecchio non ho problemi di batteria. Non ho grossi servizi in push e disattivo la maggior parte delle notifiche , in più utilizzo per 3/4 applicazioni open source le altre le metto nel profilo di lavoro

    • dado
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      11 months ago

      Così vai al massimo di un vecchio Pixel. Io ho il FP4 e lo adoro, per le cose già dette prima. Ci faccio un uso medio, quindi la batteria mi dura circa 1 giorno e mezzo scarso. Io ho preso una seconda batteria e un caricatore per batterie a litio, così da averne due sempre cariche: si scarica, lo spengo, tolgo e cambio la batteria, così in 1 minuto ho il telefono carico 😁

      • Moonrise2473@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        11 months ago

        Mi hai sbloccato il ricordo del BlackBerry Z10, aveva una batteria esterna che faceva da powerbank che si poteva mettere in serie al caricabatterie per avere entrambi carichi. Poi la batteria all’interno di entrambi era la stessa quindi si aprivano e si scambiavano, carica istantanea

    • dado
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      1
      ·
      11 months ago

      Il FP4 costa, ma offre davvero molto. A breve, in teoria a settembre, esce il FP5, così il 4 si abbasserà di prezzo