BRICS è una bufala. Non è un anti-NATO, non sostituirà il dollaro e non controllerà la crescita economica globale.

@news

Anche se l’economia cinese entra in un rallentamento a lungo termine, la stampa occidentale pone molta attenzione sul tentativo della Cina di costruire influenza mondiale – e forse dominio mondiale? — attraverso nuove organizzazioni internazionali da essa controllate. Ma le cose stanno un po’ diversamente…

https://www.noahpinion.blog/p/brics-is-fake

  • Casiraghi@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    5
    ·
    10 months ago

    Porta pazienza: chi sta facendo quelle affermazioni?

    Non è “una bufala”, è una opportunità di incontro periodico per alcuni paesi, durante la quale possono esserci temi comuni a tutti che vale la pena trattare.

    Chi le attribuisce il ruolo di anti-nato o tutto il resto che hai scritto nel titolo è in profonda malafede.

    Secondo me non è opportuno cercare lo scontro continuo nei thread: se c’è la possibilità di fare chiarezza sul ruolo di BRICS penso sia più utile farlo descrivendone le ambizioni e le caratteristiche.

    • informapirata :privacypride:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      arrow-down
      1
      ·
      10 months ago

      @Casiraghi
      > chi sta facendo quelle affermazioni?

      Il 90% della notiziabilità di BRICS è dovuto al sottotesto anti occidentale dato per scontato da chi le pubblica

      > non è opportuno cercare lo scontro continuo nei thread: se c’è la possibilità di fare chiarezza sul ruolo di BRICS penso sia più utile farlo descrivendone le ambizioni e le caratteristiche.

      Il post molto interessante e condivisibile di Noah Smith merita secondo me di essere diffuso. Ha un taglio polemico? Ok, ma che posso farci?😅