Mastodon vi incuriosisce? Mammoth, l’app finanziata da Google*, potrebbe essere l’app che userà tutti voi per distruggere il Fediverso

Da qualche giorno le testate internazionali ma anche quelle italiane (chiamiamole testate), rilanciano praticamente lo stesso comunicato stampa che esalta Mammoth, l’app Mastodon sviluppata dalla The BLDV Inc., la start-up californiana finanziata da Mozilla (e QUINDI da Google, che ormai finanzia il 90% di Mozilla)

@fediverso

https://ilfediversofaschifo.wordpress.com/2023/12/12/mastodon-vi-incuriosisce-mammoth-lapp-finanziata-da-google-potrebbe-essere-lapp-che-usera-tutti-voi-per-distruggere-il-fediverso/

  • Il Fediverso fa schifo?@mastodon.socialOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    7 months ago

    @peppenamir @fediverso oggettivamente una bella app. L’ho provata, ma l’ho disistallata subito: la vedo come un cavallo di Troia pericolosissimo per il fediverso. Forse sono un po’ troppo ideologizzato, ma mi rode pure il culo a vedere che un’app della shitlicon valley riesce a creare un vero e proprio canone del fediverso (deciso da non si sa chi) e lo fa pure con quattro spicci.

    • @fedifaschifo@mastodon.social @fediverso@feddit.it ti dico la mia, io ancora questa grossa invasione da parte delle grosse aziende non la vedo, e non credo che succederà molto presto, per un motivo molto semplice, siamo ancora troppo pochi per destare un qualsiasi interesse, inoltre chi sceglie di utilizzare il fediverso è particolarmente sensibile a tematiche come la privacy dell’ utente di conseguenza certi trucchetti funzionerebbero fino ad un certo punto

    • Daniele Tricoli@akko.mornie.org
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      7 months ago

      @fedifaschifo non conoscevo l’app in questione grazie per l’articolo.
      Ma davvero è riuscita a creare un canone del fediverso? Cioè la funzionalità offerta dalle liste smart è la soluzione al presunto “problema” del riuscire a scoprire cose interessanti in una rete distribuita. Cioè come mi aspettavo da qualcosa che dietro a delle VC, però se tralasciamo questo aspetto il problema è interessante e se l’implementazione fosse libera sarebbe utile anche scorporata dall’app in questione.

      Per dire, un’implementazione di queste smart list lato server potrebbe essere semplicemente un bot che faccia relay dei messaggi pubblici¹ di chi segue. Il bot avrebbe un’interfaccia per permettere agli utenti che gestiscono il bot.

      E l’idea comunque non è mia e non è nuova… in sostanza è quello che fa planet² per RSS.

      @peppenamir @fediverso

      ¹ già anche quelli follower only li escluderei
      ² https://en.wikipedia.org/wiki/Planet_(software)

      • Il Fediverso fa schifo?@mastodon.socialOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        7 months ago

        @eriol @eriol

        1. davvero è riuscita a creare un canone del fediverso?
          - ovviamente no, ma potrebbe

        2. la funzionalità offerta dalle liste smart è la soluzione al presunto “problema” del riuscire a scoprire cose interessanti in una rete distribuita
          - le liste smart sono un’opzione. Ma ormai la ricerca mastodon è migliorata ed esistono le liste e gli hashtag. E fuori mastodon ci sono anche gruppi GUP, comunità Lemmy e gruppi Friendica.

        Per il resto… Sempre W RSS!
        @fediverso @peppenamir

        • Daniele Tricoli@akko.mornie.org
          link
          fedilink
          arrow-up
          1
          ·
          7 months ago

          @fedifaschifo@mastodon.social ha scritto

          • le liste smart sono un’opzione. Ma ormai la ricerca mastodon è migliorata ed esistono le liste e gli hashtag. E fuori mastodon ci sono anche gruppi GUP, comunità Lemmy e gruppi Friendica.

          Ma la ricerca su mastodon è comunque sui contenuti che arrivano alla tua istanza. Il discorso della ricerca per me è sempre stato un non problema perché pleroma/akkoma l’hanno sempre supportata da… non so quanto tempo. Il punto però è che se quei post non arrivano all’istanza dove sto… non ho di che cercare, no? :) Sì sì, non volevo escludere nessuno (appunto conta che io sto su un server akkoma), ma fin tanto tutti usano AP come protocollo il suddetto bot potrebbe fare da planet anche a loro. L’ho definito un non problema perché per me è stato pure divertente andare a scoprire chi seguire (e mi ha aiutato il fatto che pleroma/akkoma pongano le risposte di coloro che segui direttamente nella timeline home, anche se non sono dirette a te) però appunto se stai su un’istanza personale¹ o molto piccola non è detto che tu abbia il tempo di metterti a scoprire guardandoti le timeline di altre istanze. Ma appunto un meccanismo intermedio cos’è se non un mezzo per velocizzare la tua ricerca? Cioè se io seguissi l’account relay gestito da te, starei solo dando fiducia alle tue scelte tutto qui. Potrei poi seguire i singoli account… decidere di seguire altro ecc ecc. Cioè non lo vedo contrario rispetto a quello che già esiste. Se è che si chiamano smart e ormai è un termine usato troppo nel marketing per vendere fuffa? Ok non chiamiamole così… però un meccanismo del genere non lo riterrei sbagliato o contrario a quello che fa un server AP. Che poi i relay già esistono, però tra istanze, questo sarebbe un meccanismo che coinvolge un sottoinsieme dei messaggi di un’istanza. Stavo pensando… vogliamo dargli una connotazione che probabilmente per entrambi è positiva? Pensiamo ai blogroll, ma non fatti come tecnica SEO, sarebbe la stessa cosa IMHO: un relay gestito da te sarebbe come se tu dicessi «penso che questa gente sia interessante, date un’occhiata!».

          Per il resto… Sempre W RSS!

          Yeah! :flan_cheer:

          P.S. Raramente uso markdown nelle risposte ma per citare parti di messaggio è comodissimo… spero su feddit non si veda in maniera disastrosa. Più tardi controllo.

          @fediverso@feddit.it @peppenamir@www.foxyhole.io

          ¹ ci sono finito per caso in realtà, volevo dare una mano agli admin dell’istanza dove stavo anche se poi si scoprì che i problemi sperimentati quando feci questo deploy erano di natura hardware…