• Lx32@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    6 months ago

    Io uso btrfs e mi trovo molto bene. Secondo me se non vuoi avere problemi ed usare qualcosa di sicuro e stabile rinunciando a qualche features il meglio è ext4 con partizione home separata. Oppure il predefinito della dietro che usi, che solitamente sono ext4 o btrfs.

    • Basso Daniele@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      6 months ago

      Anche io condivido la opinione. Btrfs per i casi più versatili, ext4 per alcuni backup o se è un disco grande. Spero in bcachefs ma non ho speranze superi BeTteR File System

    • kidpixo@lemmy.world
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      6 months ago

      uhm io devo passare la mia istallazione arch su laptop a un disco criptato (mea culpa) e per l’occasione passo 1TB>2TB M.2 SSD.

      Premetto, sto imparando LVM e btrfs.

      Stavo pensando di fare LVM su LUKS, home separata, ma non so se usare btrfs o semplicemente ext4, tanto posso fare snapshot anche con LVM, se ho capito bene come funziona.

          • Basso Daniele@feddit.it
            link
            fedilink
            arrow-up
            2
            ·
            6 months ago

            Purtroppo quella parte della archwiki ha dei piccoli difetti di struttura… andrebbe un po’ ristrutturata…

            • kidpixo@lemmy.world
              link
              fedilink
              arrow-up
              1
              ·
              6 months ago

              Aspetta, nel senso che è disorganizzata o che qualcosa non è giusto? Prima di buttare il disco ai pesci vorrei evitare di fare caxxate…

                • kidpixo@lemmy.world
                  link
                  fedilink
                  arrow-up
                  1
                  ·
                  edit-2
                  6 months ago

                  Thanks. E soprattutto capire è il passo essenziale.

                  Penso che farò una installazione su una VM e/o un disco fisico extra , la testo e poi la uso.

                  Peccato che archinstall non mi permetta di usare systemd-boot e (forse sbaglio io) formattare il disco con lvm e luks come dico io.